CARROZZERIA GABRIELE

Water transfer printing

TS Printing è una nuova realtà aziendale dedicata alla personalizzazione di prodotti attraverso il sistema del Water Transfer Printing. Il Water Transfer Printing  è un innovativo sistema che permette, attraverso il trasferimento di una pellicola dedicata, la verniciatura e decorazione di oggetti complessi di forma tridimensionale, consentendo di ottenere un livello di personalizzazione fino ad ora impensabile con l’utilizzo di altre tecnologie.

Il processo ha come base di partenza una pellicola idrosolubile, contenente i motivi stampati  da trasferire. La pellicola, una volta applicata, si dissolve in acqua e lascia l'inchiostro con il pattern o l’immagine prescelta sulla superficie dell’oggetto da decorare. Nel processo tipo, l'elemento stampato viene dapprima rivestito con un primer o un prodotto che facilita l’adesione . Dopo questo passaggio e dopo l’asciugatura, viene applicata una vernice di base che stabilizza la tonalità del pattern .

Per stampare un pattern con venature legno, ad esempio, viene prima di tutto applicata una base di colore marrone.  Dopo aver applicato la base , l'articolo si può dire pronto per la decorazione . La pellicola viene applicata e  l'elemento viene poi immerso in acqua fin quando  l'inchiostro non lo avvolge e ricopre completamente trasferendo il pattern in modo uniforme . L’oggetto così personalizzato  viene infine lavato e verniciato con un top coat .

Il costo del procedimento di Water Transfer Printing è particolarmente contenuto e il sistema permette di risolvere i problemi incontrati con i metodi convenzionali  come stampa a caldo, serigrafia  e stampa a trasferimento.

Una delle domande che ci viene più spesso rivolta riguarda la durata della personalizzazione così ottenuta e la sua resistenza all’uso:. L’esperienza precedente in questo campo parla da sola: il water transfer printing, infatti, viene utilizzato da un gran numero di costruttori di automobili e barche che, come immaginabile, richiedono alti standard di qualità e durata . Molte parti realizzate con questo procedimento trascorrono la maggior parte del tempo in esposizione diretta  e dunque la resistenza è certificata.

Il Water transfer printing permette dunque la personalizzazione di oggetti tridimensionali complessi ed è un sistema che può essere utilizzato per il pezzo singolo piuttosto che per una produzione numericamente consistente.

WTSprinting non è soltanto tecnologia water transfer: tra le soluzioni che abbiamo sviluppato , infatti, abbiamo anche le decorazioni a ricamo capaci di soddisfare le esigenze della clientela business che desidera valorizzare la propria immagine  (articoli di abbigliamento e accessori di qualità), personalizzabili anche per piccole quantità ma anche dei privati: la nostra tecnologia e i nostri macchinari, infatti, ci permettono di realizzare ricami anche in un solo pezzo.

Leggi il nostro depliant